domenica 13 febbraio 2011

se il mondo seguisse le regole dei gdr

Il regolamento di un gdr è in gran parte un processo di modellizzazione. Ovviamente, nel creare un modello ci si trova a semplificare la realtà in un modo che, a ben vedere, non ha molto senso. Come nella battuta sul fisico che è diventato mandriano e adesso alleva mucche sferiche di densità uniforme.

Ma ognitanto è divertente pensare a come apparirebbe il mondo se applicassimo davvero le convenzioni di molti gdr.

1) Tutte le azioni avrebbero una possibilità significativa di fallire in modo catastrofico. Diciamo una su 20. Le operazioni chirurgiche sarebbero una lotteria in cui non è insolito entrare per un'appendicite e trovarsi con le orecchie al posto del naso. Andare in bagno sarebbe frequentemente imbarazzante.

2) La difficoltà delle azioni crescerebbe adeguando il livello di sfida a quello dei personaggi. Se hai una laurea in matematica devi risolvere un'equazione differenziale per calcolare il conto al ristorante. Se sei un linguista incontri esclusivamente persone che parlano oscuri dialetti uzbechi .

3) alcune persone riuscirebbero a compiere azioni soprannaturali solo perchè sono riusciti a persuadere il master. I miracoli dei santi non dipenderebbero della loro spiritualità ma solo da una buona parlantina "dai, insomma, magari non era così grave, aveva solo bisogno di incoraggiamento, adesso che gli ho detto che è guarito ci crede. Dovresti almeno dare un tiro di dado di possibilità..."

4) Gli uffici di collocamento e le agenzie interinali potrebbero chiudere. Ai disoccupati basterebbe andare al pub a farsi una birra.Uno sconosciuto misterioso li avvicinerebbe subito con un incarico da svolgere.

5) Tutti sarebbero l'aspetto di marty feldman perchè hanno messo i punteggi alti nelle caratteristiche che contano: forza, costituzione e destrezza.

6) I riti funebri consisterebbero nel saccheggiare il cadavere e abbandonarlo dove è caduto. Un'altra persona si presenterebbe poi alla famiglia del defunto e verrebbe accolto come un caro amico anche se nessuno l'aveva mai visto prima.

7) Porte, finestre e mobili apparirebbero improvvisamente dal nulla perchè il master si era dimenticato di descriverli.

8) Le capacità fisiche sarebbero quantizzate. Vai in palestra e per un mese il massimo che puoi solevare è 100 kg. Poi, da un giorno all'altro, puoi sollevarne 130.

9) Non ci sarebbe correlazione tra ciò che fai e ciò che impari. La sera hai una rissa al porto e, il giorno dopo, investi l'esperienza acquisita in quel modo nell'abilità appropriata e hai imparato la fisica nucleare.

10) Le persone si butterebbero frequentemente in mare indossando diverse decine di chilogrammi di ghisa e sarebbero estremamente stupite di non stare a galla.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

ahahahaha
ce ne sono alcune gustosissime...

uffici di collocamento, riti funebri
e capacità fisiche quantizzate mi han fatto sbrodolare :)

sauron era un bravo artigiano ha detto...

@vault: sono contento che ti piaccia. Curiosamente l'idea è nata giocando a cyberpunk 2020, non a d&d.

Lì si spara in continuazione e il fumble è 1 su d10. Come dire che una pallottola su 10 te la spari in un piede o addosso a qualche amico.

Bruno ha detto...

divertente, complimenti

alladr ha detto...

grande, come sempre.

sauron era un bravo artigiano ha detto...

@bruno & alladr:grazie. Sono contento che sia piaciuto.