lunedì 24 gennaio 2011

10 cose riguardo a tron legacy

1) gli efetti speciali sono belli. La grafica del mondo dentro il computer è una trovata splendida del primo tron e viene conservata piacevolmente.

2) il 3D è usato con parsimonia. Per fortuna, oramai sono abbastanza rari i film 3D che rompono le scatole buttando oggetti addosso allo spettatore.

3) un titolo alternativo avrebbe potuto essere tron - infodump. O anche tron - crap dialogue.

4) Il jeff bridges in cg è spettacolare. A saperlo si nota che è finto, ma se non l'avessi letto in anticipo non credo che l'avrei notato. Avrei pensato solo a un' interpretazione un po' legnosa (e mi sarei chiesto dove hanno pescato un sosia così perfetto, ma questa è un'altra storia)

5) La iso è figa ma ha poche tette. Quando jeff bridges va a rovistarle nel codice (ahem) al suo posto ci avrei aggiunto un setTitsSize(LARGE);

6) Non ci hanno neppure provato a mappare gli oggetti e i personaggi del film con qualcosa di autenticamente informatico. Nessun "saliamo sul bus dati" o cose simili. mi è un po' mancato.

7) Mi è piaciuto il parallelo biblico su cui è impostata la storia. Non riesco a credere di essere l'unico che lo ha notato. Insomma, a un certo punto lo urlano persino nel film "è il figlio del nostro creatore". Si può essere più espliciti?

8) il piano del cattivo è demenziale. Pensa davvero di invadere il mondo con un esercito di tizi armati di frisbee che sbucano uno alla volta da uno scantinato?

9) alla fine il ragazzotto carica tutto il mondo di tron su di una chiavetta/cellulare/qualcosa. Ok, bel tocco per puntualizzare quanto i supporti moderni superino quelli obsoleti degli anni 80. Ma davvero andava in giro con un adattatore da porta seriale a usb o simili?

10) Immagino sia una necessità di immagine per mostrare i volti degli attori, ma mi fa senso vederli girare in motocicletta senza casco nel finale. Sono sopravvissuti a tutto quel casino in un mondo parallelo e adesso rischiano di ammazzarsi per aver trascurato un'elementare norma di sicurezza?

4 commenti:

Valberici ha detto...

ummm, mi sa che non mi guardo nemmeno questo ;)

Fed Zeppelin ha detto...

lo ammetto, mi sono tenuta alla larga dal cinema perché troppo affezionata al caro vecchio Tron. Tu dici che potrei provarci?

sauron era un bravo artigiano ha detto...

@valberici: non ti perdi molto

@fed: Beh, è deludente ma non orribile(a parte i dialoghi). Se non hai niente di meglio da fare si può vedere. Però il vecchio tron era un'altra cosa.

Fed Zeppelin ha detto...

non avevo dubbi che il vecchio Tron fosse ben altro, se sarà lo vedrò in una serata di scazzo quando fuori piove e non ho niente da fare :)