sabato 26 marzo 2011

No, no! I Romani!

Non dubito che andasse avanti da un pezzo, ma di persona ho visto il primo segno evidente un anno fa. Il rappresentante sindacale presso la mia ditta ha mandato una mail in cui invitava gli iscritti a una riunione e accennava a argomenti di particolare gravità.

Così sono andato, chiedendomi cosa stesse succedendo. Forse la compagnia per cui lavoro intendeva trasferirci tutti nelle miniere di sale? Dimezzarci lo stipendio? Demansionarci e mandarci a lucidare i denti ai coccodrilli del nilo con uno spazzolino da
denti dal manico corto?

Ho attraversato la città, fino a un edificio in una zona a rischio alluvione. Sono quindi sprofondato nei sotterranei e mi sono perso tra gli intestini di cemento fino allo sgabuzzino in cui avevano indetto la riunione. Mancava solo il cartello "attenti al leopardo". Il gravissimo argomento era questo: l'altra sigla sindacale stava reclutando nuovi iscritti.

I presenti erano una decina circa. Quando qualcuno ha osservato pressapoco "tanto meglio, più gente si iscrive a un sindacato più c'è forza di contrattare " la risposta è stata che l'altro sindacato è cattivo, infingardo e probabilmente di maligna fede calcistica. E' necessario ostacolarlo o almeno arruolare nuovi iscritti per opporsi alla sua crescita.

Adesso, con il rinnovo del contratto in ballo, siamo di nuovo lì. In questi giorni entrambe le sigle indicono riunioni, votazioni, scioperi, minacciano denunce, tutto l'una contro l'altra.

Evito di menzionare i dettagli perchè sono irrilevanti. Ma mi sembra di vivere dall'interno una scena del film "brian di nazareth", con le varie associazioni di ribelli continuamente impegnate a contestarsi tra loro. Spero solo che non finisca tutto come nel film. Non sono bravo a cantare

BRIAN: Fermi, fratelli! Siamo venuti qui per combattere!
FRANCIS: E che stiamo facendo, eh?
BRIAN: Ma non uno contro l'altro! Dovremmo essere tutti uniti contro il nemico comune!
TUTTI: Vuoi dire il Fronte Popolare Giudeo?
BRIAN: No, no! I Romani!
TUTTI: Ah... i Romani...
FRANCIS: Già.


3 commenti:

Valberici ha detto...

L'europa va avanti e non solo non c'è traccia di un sindacato europeo unito, ma pure a livello nazionale si è frammentati...e oggi come oggi sarebbe assolutamente necessario un sindacato internazionale... :(

Fed Zeppelin ha detto...

senza parole davvero, volevo fare qualche battuta sulla guida galattica o sui monty python visto che li citavi, ma in realtà sono senza parole... ma che cavolo!

sauron era un bravo artigiano ha detto...

@valberici: In realtà a me può anche andare bene l'idea di avere più sindacati per esprimere diversi punti di vista. Ma quando l'idea diventa che lo scopo primario è combattere contro l'altra sigla vuole dire che si sta perdendo di vista qualcosa.


@fed: infatti. Non so come vadano le cose a livello più elevato perchè vedo solo cosa succede nella compagnia in cui lavoro, ma è scoraggiante.