domenica 1 febbraio 2009

le leggi della bibliodinamica

L'idea di questa lista mi è venuta uno di questi giorni, un mattino, osservando lo scaffale che si trova proprio davanti al mio letto e meditando che si è di nuovo riempito e che è di nuovo ora di mettere da parte qualche scatolone. Da qui la legge numero 1.

Poi mi ha preso la mano. Adesso è diventata una lista sulla falsariga delle varie leggi di murphy.

1) la carta stampata si espande fino a riempire tutto lo spazio disponibile

2) Il libro che ti serve è impilato al fondo della fila più indietro nel ripiano più fuori mano
2.1(corollario)) di un altro scaffale
2.2(corollario)) a casa di qualcuno a cui hai dimenticato di averlo prestato

3) Il libro che vuoi citare è quello di cui hai dimenticato il titolo

4) definiamo T il tempo necessario per leggere con calma tutti i libri che vorresti leggere.
definiamo T1 il tempo a disposizione.
T1 è sempre <<T

5) Se vuoi fare colpo su di una persona e hai letto nove dei dieci libri di un dato autore, lei vorrà parlare del decimo, così farai la figura dell'ignorante.

6) Tutte le storie finiscono con la morte di tutti i personaggi. Se c'è un lieto fine vuole solo dire che l'autore ha preferito smettere di scrivere finchè le cose andavano bene.

7) Se un saggio si legge con piacere probabilmente è troppo superficiale perchè valga la pena di farlo.
(corollario) Se un saggio merita di essere letto probabilmente è noioso.

9) il libro che hai venduto per due lire per fare spazio sullo scaffale è diventato celeberrimo e adesso la tua prima edizione varrebbe quanto la tua casa.

10) Il manuale che insegna a fare piccole riparazioni in casa ha un minuscolo errore tipografico che però è sufficiente a minare l'integrità strutturale di tutto l'edificio.

11) Il libro con un capitolo in bianco per un errore tipografico è proprio quello di cui non trovi lo scontrino.

12) Il libro con i capitoli scambiati per un errore tipografico è quello in cui i colpi di scena hanno la massima importanza, e la tua copia comincia con
"Sì, sono io l'assassino - disse il maggiordomo".

13) Se nascondi la tua collezione di "Stantuffami" dietro ai trattati sull'apicultura uzbeca del 700 scoprirai con sorpresa che i tuoi ospiti sono appassionati dell'argomento e quelli sono proprio i libri che vogliono estrarre dallo scaffale per darci un'occhiata.

14) Nell'80% dei libri tradotti dall'inglese le persiane sbattono noiosamente, le tende sono noiose e il traffico è noioso pure lui. L'estero è un posto molto tranquillo e silenzioso, ma di una noia letale.

15) Il romanzo di cui hai sentito parlare benissimo deluderà le tue sapettative. Quello che invece pensi sia una porcata sarà esattamente come te lo aspetti.

16) Il libro che cerchi da anni sarà in offerta a 2 euro sulle bancarelle proprio quando hai dimenticato il portafogli a casa.
(corollario) quando tornerai con i soldi, il negoziante l'avrà già venduto a qualcun altro

12 commenti:

Valberici ha detto...

Vado subito a spostare la mia collezione di "Stantuffami".... :D

Fed Zeppelin ha detto...

Una cosa analoga a stantuffami capitava ai miei cugini con il mio severissimo nonno: ogni volta che prelevava qualcosa dalla loro libreria, regolarmente beccava l'unico posto dove avevano nascosto qualcosa che era meglio che non vedesse.

Io intanto sottoscrivo tutte le leggi, soprattutto quella che parla di tende e traffico noioso

Anonimo ha detto...

Io non presto libri, così evito almeno la legge del "il libro che ti serve è a casa di un amico" :D

CMT ha detto...

Direi che alla 6 c'è un'eccezione (i personaggi potrebbero essere immortali ;P).
Alla 16 aggiungerei "o subito dopo che l'hai comprato a prezzo pieno" ^_^;

Anonimo ha detto...

:DDD, al solito.
aggiungerei: se hai prestao un libro e non ti ricordi più a chi, neppure la persona a cui lo hai prestato si ricorda di averlo. se questo libro è fondamentale per completare una serie, la casa editrice che lo stampava ha smesso di farlo.

sauron era un bravo artigiano ha detto...

@valberici: lieto di esserti stato utile con il mio avviso ;D.

@fed: poveri cugini. Ma succedeva proprio sempre? Perchè allora il sospetto è che avessero davvero uan colleziona così vasta da avere qualcosa dietro ogni volume!

@tanabrus: saggia decisione. Io per un certo periodo ho tenuto un elenco per tenere traccia di cosa avevo prestato a chi. Solo che alla lunga dimenticavo di aggiornarla e il risultato era un caos peggio di prima

@CMT: non saprei. In teoria è vero, ma in realtà non ricordo personaggi davvero immortali. In un modo o nell'altro c'è sempre un ragnarok, un'apocalisse, una fine del mondo, un big crunch o una morte entropica per tutti. Non ricordo personaggi che davvero non avranno mai fine.


@alladr : o anche solo ha cambiato il formato della ristampa. Sono molto feticista per certe cose, mi da terribilmente fastidio che i libri di una serie appartengano a edizioni differenti.

Il Coniglio Mannaro ha detto...

Bellissimo: noto con piacere come la tua mente e la tua creatività seguano l'esempio dell'universo in espansione! Complimenti. Io prestavo i libri, poi ho smesso, per cui almeno la legge "Il libro che ti serve è a casa di un amico" la evito pure io...

Fed Zeppelin ha detto...

no, non è che avessero una gran collezione, solo che, una volta sgamati, i numeri di 'Stantuffami' tendevano a cambiare posto in cerca di un nascoldiglio più sicuro, e lì venivano matematicamente sgamati la volta dopo. Che poi vabbè, neanche era 'Stantuffami' quanto un innocuo Dylan Dog, solo che il nonno bacchettone c'aveva il radar per aprirlo sempre e solo nelle pagine in cui Dyd era a letto con qualche fanciulla.

CMT ha detto...

@Fed: Io un tempo "nascondevo" i fumetti, ma poi bisognava spostarli per trovare i libri e non il contrario ^_^;;

@Sauron: non so, secondo me scavando un po' qualche immortale vero si trova

sauron era un bravo artigiano ha detto...

@Mat : grazie dell'apprezzamento. Io invece i libri li presto sovente perchè quando mi paice qualcosa cerco sempre di convincere anche tutti i miei ammici a provarla.
Per un certo periodo, poi, lo consideravo anche un metodo per alleggerire i miei scaffali.

@fed : ma il radar del nonno funzionava solo per quel tipo di prodotti o era, diciamo, più regolabile?
Che se era regolabile sembra la persona giusta da portarsi dietro quando si va per funghi.

@CMT : Qualcuno sicuramente sì. Ma gli unici nomi che mi vengono in mente sono quelli legati all'aldila cristiano (divina commedia, paradise lost, cose così). Altrimenti è sorprendente quanto gli immortali della maggior parte della letteratura abbiano solamente una vita particolarmente lunga. Perfino Destino degli endless alla fine muore.

Fed Zeppelin ha detto...

@Sauron: funzionava benissimo anche per le fragoline di bosco o per i lamponi, per i funghi non so, in compenso aveva un analogo superpotere per le sue capacità auditive: da sempre tendente alla sordità, aveva una capacità incredibile di sentire tutto ciò che non avrebbe dovuto sentire (anche se il malcapitato che lo diceva lo faceva a bassissima voce)

CMT ha detto...

@Sauron: se non ci limitiamo ai libri, sue due piedi, ci sarebbero Connor MacLeod e Death degli endless (Destino muore, ma lei è quella che resta per mettere tutto a posto e chiudere la porta dietro di sé ^_^)

@Fed: quel superpotere auditivo ce l'ha anche mia zia...