martedì 1 luglio 2008

Assedianti e assediati

Tutti gli anni a Canelli, vicino a Asti, si svolge una rievocazione dell'assedio della nel 1613. Quest'anno l'evento si è svolto due settimane fa.

Non per la prima volta sono andato a assistere e mi sono lasciato affascinare dallo spettacolo. Ho anche scambiato qualche parola con una comparsa scoprendo che queste ricostruzioni attirano appassionati in costume perfino dall'estero.

In effetti c'erano parecchi inglesi, un po' di francesi e persino qualche scozzese in kilt la cui presenza nel piemonte del 600 sembrava un po' improbabile.

Comunque, è stato un bel fine settimana e siccome ieri mi è finalmente arrivato anche il cavetto per collegare la macchina fotografica al pc ho deciso di caricare qualche foto.

C'è un lavoro di ricerca storica per ricostruire gli eventi, certo, ma c'è anche un po' un gusto di buttare dentro tutto quello che fa scena che mi ricorda tanto certi mondi fantasy. Memorabile il negozio di biancheria che aveva adeguato le scritte in vetrina e pubblicizzava i perizomi con una pergamena finto seicentesca e caratteri gotici.

Tra un annetto, per chi abita in piemonte o nelle vicinanze, vale la pena di farci un salto. Io credo che ci sarò.

(nota : l'ultima foto è un po' meno pittoresca perchè è solo una corda che legava un carro, ma mi piaceva la luce)







6 commenti:

Fed Zeppelin ha detto...

Che meraviglia!!! Quando avrò un po' più tempo posso scopiazzare indegnamente le tue foto per qualche illustrazione?
Comunque se ami queste ricostruzioni ad agosto ce n'è una vicinissima ad Ascoli (vebbè per te è un po' vuori mano ma pare che sia meravigliosa)

sauron era un bravo artigiano ha detto...

Usale pure liberamente. Mi fa piacere che ti posano tornare utili.

E, sì, queste ricostruzioni mi piacciono parecchio, ma in effetti ascoli è un po' fuori mano. Anche se non si sa mai visto che c'è gente che parte dalla scozia per arrivare a Canelli...

tra l'altro, se io che sono italiano mi sono scottato al solemi chiedo come siano sopravvissuti gli scozzesi, abituati a ben altro clima.

alladr ha detto...

in realtà anche in piemonte ce ne sono un mucchio in estate e autunno, la prissima mi pare sia intorno al 12-13-14 luglio a sparone (to).
be', io ho fatto qualche riveocazione, ero in un gruppo di armati, andavo in giro con la gonna e una spada tutta slabbrata perché nei combattimenti, basati sul flos duelloatorum, ci davamo mazzate vere (una volta uno si è aperto uno zigomo e gli ho tenuto i labbri del taglio mentre si ricuciva. che figata.).

ad ogni modo, la cosa più bella era bere come dannati, perché, come dicevo al mio maestro d'arme vito, il cavaliere del leone, che da vero paladino si preoccupava per la nostra salute, cosa c'è di più realistico di uno sporco guerriero celta completamente sbronzo?

Fed Zeppelin ha detto...

@Sauron: Grazie mille :) ovviamente verrai citato come fonte e vedrai il risultato finale

sauron era un bravo artigiano ha detto...

@alladr Capperi, che esperienza la tua . In effetti anni fa avevo un amico che faceva scherma medioevale e ricordo che di tanto in tanto arrivava pure lui non poco acciaccato. Comunque, complimenti. Deve essere un'esperienza interessante (preparare e partecipare alle manifestazioni, intendo, non la chirurgia di emergenza)

So che questa è un po' l'alta stagione per questo genere di eventi ma non sono molto informato su dove e quando. Quella di Sparone non la conoscevo.
In effetti no sapevo neppure che esistesse un paese con quel nome, e dire che ho dei cugini in val soana!

Credo che non siano solo i celti a sbronzarsi. A canelli ho notato qualcosa di strano che spuntava dalla canna di un cannone. Ho sbirciato dentro e ho visto che era munizionato a pintoni!

alladr ha detto...

oh, io non organizzavo proprio niente: andavo lì, tiravo un po' mazzate, bevevo, quando offrivano mangiavo.

sono uno di quelli che vengono definiti simpaticamente parassiti.