mercoledì 13 febbraio 2008

red dwarf

Ne avevo sentito parlare con affetto. Poi, finalmente mi sono deciso e me la sono procurata.

santo cielo. Come ho fatto a vivere fino a oggi senza averla mai vista?

red Dwarf è una serie televisiva della bbc di qualche anno fa, uscita tra l'88 e il '99. Non so se sto facendo la figura dell'ignorante a scoprirla adesso, ma è bellissima. E' la cosa più simile alla guida galattica per gli autostoppisti che io abbia mai visto. Incluso il film della guida galattica per gli autostoppisti.

Due parole alla svelta al riguardo.

Red dwarf è il nome di un'astronave mineraria su cui lavora Lister, ultimissima ruota del carro e personaggio alquanto cazzeggione. Quando il capitano della nave scopre che Lister ha portato illegalmente sull'astroanve una gatta gravida lo punisce rinchiudendolo in una camera di stasi fino alla fine del viaggio.Quando finalmente Lister esce dalla camera di stasi, tutto il personale dell'astronave è stato ucciso da una fuga di radiazioni e il computer di bordo ha tenuto Lister in stasi finchè la radiazione non fosse scesa a livelli accettabili. Sono passati tre milioni di anni. sull'astronave ci sono solo più tre personaggi : Lister, l'ologramma del suo insopportabiel superiore Rimmer e Cat, appartenente a una razza di umanoidi incredibilmente vanesi discesi dalla gatta di Lister.

Per le prime stagioni è una classica situation comedy incentrata sui dialoghi di questi personaggi. Poi, man mano che il budget cresce, si introducono effetti speciali più elaborati e trame più complesse.

L'umorismo è di stampo molto inglese (strano, vero, per una serie della bbc?) spesso con venature macabre. Ma non mi sento di provare a descriverle. Ecco semplicemente un paio di spezzoni da youtube,

Gli embed sono disabilitati. Probabilmente c'è anche un modo per inglobare ugualmente i video nel post, ma sono troppo pigro per indagare al riguardo.

Lister scopre di essere l'ultimo sopravvissuto sulla nave
http://www.youtube.com/watch?v=nyKF2qd0-iQ

Rimmer e il gatto vengono processati da un'entità potentissima e costretti a giustificare la loro esistenza
http://www.youtube.com/watch?v=9tGO79BtWUI

Un tostapane che mi ricorda certi marchingegni della guida galattica http://www.youtube.com/watch?v=LRq_SAuQDec&NR=1

e appena avrò finito gli episodi, ho un paio di puntate di dresden files cui voglio dare un'occhiata.

4 commenti:

Fed Zeppelin ha detto...

beh... grazie per la segnalazione, questa serie non la conoscevo, ma da vecchia fan dello zio Douglas, dei Python e di Father Ted penso proprio che gradirò parecchio...

sauron era un bravo artigiano ha detto...

Spero davvero che ti piaccia. Mi sento sempre un po' responsabile quando qualcuno si interessa a qualcosa per causa mia. :)
Io la sto apprezzando molto. Sono alla sesta stagione in pochi giorni.

Adesso mi procurerò anche father ted. Lo sai che non lo conoscevo? Ho dato un'occhiata su wikipedia e sembra interessante.

Fed Zeppelin ha detto...

Tranquillo: ho gradito parecchio questi spezzoni e fra un po' me ne cerco altri su youtube ^__^
spero che father ted ti piaccia piuttosto a questo punto se non lo conosci ti consiglierei anche "bottom" sempre humor inglese e mooooolto carino.
Fammi poi sapere se apprezzi ^__^

sauron era un bravo artigiano ha detto...

Ok. Messo in programma anche bottom.

Ho un problema :

father ted si riconosce facilmente.

Quando ho cercato bottom invece, la maggior parte dei risultati era del tipo "black bottom girls xxx anal sadomaso"

Ora, qualcosa mi sto procurando. Che sia la stessa serie di cui parli tu però non ne sono tanto sicuro.