giovedì 5 maggio 2011

lost girl

Per quanto mi riguarda, l'ho scoperta su un forum dedicato ai giochi di ruolo:
"E' la cosa più simile a una serie televisiva su changeling, the lost"

E appena ho letto quel commento ho saputo che l'avrei guardata. Ctl è forse la mia ambientazione preferita nel word of darkness. Un amore, ahimè, raramente consumato per via delle preferenze degli altri giocatori. L'ambientazione ha la giusta miscela di bizzarro, di macabro, di malinconico e di spaventoso. Dirmi che una serie televisiva ci assomiglia rappresenta un ottimo modo di convincermi.

Quindi in questi giorni in cui ho avuto un po' più di tempo e un po' meno connessione per perdere tempo su internet, mi sono guardato i primi sette episodi. Li ho alternati a episodi di the mighty boosh e star trek deep space nine, giusto per assicurarmi una fuga dalla realtà il più completa possibile.

E' bella la serie? Non ha la visionarietà che speravo, ma era prevedibile: descrivere un orco in un libro costa quanto descrivere un lavandino. Un telefilm deve attingere al budget per gli effetti speciali. Però sì, mi sta piaciucchiando.


Il parallelo con il word of darkness e ctl è facile da vedere. Urban fantasy? Check. Una società di esseri soprannaturali che esiste parallelamente al mondo reale? Check. Divisi in fazioni? Check. Personaggi definiti dall'appartenenza a una stirpe magica (sirene, mannari, succubi, ninfe, etc.)? check.

Non è, almeno finora, niente di memorabile ma si lascia guardare con piacere. La protagonista,Bo, è una donna all'oscuro delle proprie origini con il potere soprannatuarle di attrarre sessualmente qualsiasi uomo o donna e sottrarne le energie. Viene scoperta dalla società delle fate che cerca di costringerla a scegliere tra le due fazioni: luce e buio. Lei si rifiuta e si ritrova con un lavoro da investigatrice privata.

Con lei vive un'umana il cui ruolo è principalmente di spalla comica. Un ruolo di supporto e di interesse sentimentale è coperto da un lupo mannaro che lavora in polizia. Anche costui è affiancato da un amico il cui ruolo è principalmennte di spalla comica.

Questa è un'altra delle debolezze della serie fin qui: l'impressione di schemi costruiti un po' troppo a tavolino, con personaggi e equilibri un po' troppo simmetrici per convincere.

Poi c'è il desiderio di essere adulti e trasgressivi. "Uh, la protagonista è una succube bisessuale! Guarda che cosa perversa!". Cronemberg o Lynch trarrebbero probabilmente un ottimo prodotto da questa premessa. Purtroppo però Cronemberg e Lynch avevano di meglio da fare, così tutto si riduce a qualche smorfia e un po' di pelle scoperta ma non più di quanta se ne possa mostrare in prima serata.

Fortunatamente questo diventa meno importante negli episodi successivi, perchè poche cose sono meno adulte e trasgressive del voler essere adulti e trasgressivi... ma non troppo. Ricordo ancora con fastidio le prime stagioni di Torchwood proprio per questa ragione

Gli aspetti positivi? Gli aspetti positivi sono che l'ambientazione è interessante, che la varietà delle creature fatate offre dei begli spunti. Che un tono più leggero di quel che mi sarei aspettato offre qualche scena simpatica: quando una Bo si lamenta che una maledizione ha alterato il suo umore e l'ha resa un'arpia la donna dietro di lei si irrita e Bo si accorge di avere involontariamente offeso una vera arpia.

Mi avanzano sei episodi per finire al prima stagione. Non aspetto l'occasione con la stessa bramosia famelica con cui aspetto gli episodi di doctor who (finalmente ha ricominciato! Gaudio! Gaudio!) o con cui guardavo bsg, ma li guarderò volentieri quando mi capiterà di avere un po' di tempo da perdere in un fine settimana piovoso.

Se vi piace il genere, un'occhiata la vale.

Qui l'articolo di wikipedia a riguardo.


3 commenti:

Fed Zeppelin ha detto...

conosco il tuo dramma per changeling, the lost: è una vita che vorrei provarlo data la mia consolidata passione per l'Urban Fantasy ma non trovo nessuno che sia d'accordo :(
assaggerò Lost Girl comunque ;)

sauron era un bravo artigiano ha detto...

@fed: io l'ho provato (come master)e mi piace anche giocarlo oltre a trovarlo bellissimo come ambientazione.

Ma il gruppo con cui gioco preferisce la varietà, quindi giochiamo a rotazione con vari master, sistemi e ambientazioni, e ci vuole parecchio prima di tornare sullo stesso gioco.

Fammi sapere cosa ne pensi di lost girl. Secondo me non è niente di straordinario ma per chi ama l'urban fantasy è interessante.

Fed Zeppelin ha detto...

invece io capito sempre in gruppi che si fissano sul d&d -_- l'unica novità è stata l'ebrezza di provare vampiri qualche volta.
uffina :(
ti terrò aggiornato su Lost Girl :)