mercoledì 24 febbraio 2010

evoluzione dei giocatori

Come ho già accennato in passato sono venti anni che gioco di ruolo con lo stesso gruppo. Ho ricordi vaghi dei nostri primi incontri. Sul tavolo avevamo solamente il materiale di gioco e una bottiglia di qualche bevanda analcolica. Di solito, mi pare, acqua e coca cola.

A testimonianza del processo di evoluzione e maturazione seguito dal gruppo in questi anni, porto l'elenco del materiale consumato la scorsa sessione:

pizza fatta in casa dalla moglie del barbaro, evidentemente grata del fatto che glielo leviamo di torno una sera alla settimana
salame
arachidi
zenzero candito
olive ascolane
patatine di mais con salsa piccante
snack al farro preso al negozio di roba biologica
banane fritte prese al negozio cinese/africano
cosi indefinibili di riso gusto pizza

Da bere:

vodka alla liquirizia
barbera
sidro
birra

Con gli anni, i regolamenti si sono evoluti molto da quel d&d scatola rossa con cui abbiamo iniziato nel lontano 1989.

Ma anche noi giocatori non siamo certo immutati.

11 commenti:

Bruno ha detto...

La cosa che mi lascia davvero perplesso è la vodka alla liquirizia

CMT ha detto...

Zenzero candito? O_o

Fed Zeppelin ha detto...

quoto CMT: zenzero candito??? O_o

io invece recentemente ho cambiato gruppo, e, dato che per motivi lavorativi di alcuni dei partecipanti giochiamo la domenica pomeriggio, il menu è passato da patatine, biscotti e coca-cola del vecchio gruppo (ormai purtroppo sciolto) a cioccolata calda fatta dal ranger, torta fatta da me o dalla master, biscotti vari... sempre un menù da 14enni comunque :)

Unknown ha detto...

Post illuminante.
E grande lo zenzero candito - chi non lo conosce non può capire.

Nelle mie ultime partite, ho cominciato a limitare il volume di alcoolici e stuzzichini - siamo una squadra di giochi di ruolo, che diamine, non un centro degustazione cibi esotici.
Provviste eccessivamente elaborate addormentano il gioco.

Valberici ha detto...

Quoto tutto...però manca la grappa, dovete rimediare e inserirla assolutamente nella lista delle bevande :D

sauron era un bravo artigiano ha detto...

@bruno: era per avere almeno una bevanda un po' diversa dal solito. Le noster serate di gdr tendono a avere anche un aspetto di sperimentazione alcolica. In passato abbiamo già avuto vodka alla fragola, assenzio, latte di suocera... un po' di tutto. Peraltro era gradevole.

@cmt: è buono. Ti consiglio di provarlo. L'unico problema è che ha un gusto un po' forte che non lega bene con le altre pietanza.

@fed: Secondo me non avete giocato abbastanza a lungo come gruppo da sviluppare una tradizione culinaria. Si inizia che qualcuno porta un pacchetto di patatine e da quel momento ci si sente tenuti a averne sempre uno per non essere da meno. Poi, con lo stesso procedimento si aggiunge qualcosa d'altro e, tempo vent'anni e ti riduci come noi.
L'alternativa è pensarla come la moglie di un amico con cui gioco in un'altra serata. Lei prepara sempre una torta per l'occasione e quando le ho accennato ai miei menu con il mio gruppo storico ha commentato "Siete tutti uomini, vero? Si capisce"
(e lo zenzero candito è buono! Diamine!)


@davide: mah. Secondo me oramai noi abbiamo superato il punto di non ritorno. Le nostre sessioni sono più banchetti che partite. Tra un po' dovremo assumere un'agenzia di catering.

@Valberici: non temere: la grappa non è arrivata sul tavolo, ma era disponibile su richiesta (ne ho comunque qualche bottiglia nello scaffale).

alladr ha detto...

per un certo periodo, colpevole uno del gruppo appassionato di code di cazzo (si traduce così, vero?), abbiamo giocato sorseggiando cocktails.
e si giocava a vampiri. dio, discutere nell'elysium con un big boy in mano ti faceva sentire il ventrue più figo del mondo.



poi ci siamo resi conto che, tutto sommato, riprendere a darsi mazzate in gurps fantasy, o stormbringer o cyberpunk 2020, sgranocchiando rosari di patatine o cioccolatini era altrettanto divertente, e siamo tornati alla barbarie.

sauron era un bravo artigiano ha detto...

@alladr : devo ammettere che anche se non ho mai provato i cazzi caudali ci stanno bene per giocare a vampiri. Però avresti dovuto scegliere un cocktail di colore più rosso.

Oppure con il curasao blu se sei un ventrue che si nutre solo di nobili.

Anonimo ha detto...

quoto Davide:" Provviste eccessivamente elaborate addormentano il gioco."

secondo me bisognerebbe portare solo da bere, e non da mangiare.

Rosicchiare tutti questi manicaretti distrae tantissimo, e rende secondo me il gioco un meeting molto adolescenziale (sebbene facciano piacere anche a me- essendo goloso- magari meglio se usate quando guardiamo un film insieme),un meeting dicevo dove non ci si focalizza su ciò che è veramente importante, cioè il gioco.

Io non tollero nemmeno che i cellulari siano accesi durante le sedute, a meno che ci siano chiamate di emergenza.

Il Coniglio Mannaro ha detto...

L'evoluzione è un processo inarrestabile che coinvolge qualsiasi forma biologica.
Un plauso alla vodka alla liquirizia, che adoro.

Una considerazione inutile: la moglie del barbaro prepara la pizza. Una volta la moglie di un barbaro avrebbe preparato un cosciotto di cinghiale o roba simile. Anche le figure di contorno ai personaggi evolvono, a conferma di quanto detto sopra.

sauron era un bravo artigiano ha detto...

@vault keeper
Come diceva quel tale, sono perfettamente d'accordo a metà.
E' innegabile che tutte quelle vettovaglie distraggano. Ma d'altra parte aggiungono un piacere in più alla serata e oramai quel gruppo si è un po' lasciato andare dopo tutti questi anni (ho anche un altro gruppo in cui l'attenzione è più focalizzata sul gdr).
In fondo quello che è "davvero importante" imho è il divertimento più che il gioco in sè. D'accordissimo invece sul telefono.
Ma quello è molesto in qualsiasi circostanza.
La differenza
è che mangiare è qualcosa che si fa insieme e che unisce. Telefonare estranea dal gruppo ed è generalmente un gesto piuttosto scortese, anche fuori dall'ambito gdr (ma io odio i cellulari, quindi probabilmente vedo la cos più grave di quello cheè)

(quanto all'idea di portare solo da bere e non da mangiare... secondo me se passassi la serata a trincare vodka, vino,birra e sidro a stomaco vuoto il gioco ne risentirebbe anche di più!)

@cappellaio io non avevo mai provato la vodka alla liquirizia. Non è affatto male. QUanto alla moglie del barbaro, immagino che ogni tribù abbia le sue tradizioni. Siamo piuttosto lontani dalla Cimmeria, dopotutto :)