mercoledì 9 settembre 2009

honest scrap


La sempre gentile (1) fed di to be a rock and not to roll mi ha assegnato il premio honest scrap. Oltre a ringraziarla, il regolamento prevede che io dica 10 cose su di me. Uhm... vediamo un po'.


1) Anni fa ho iniziato a scrivere un romanzo. Mi sono fermato un po' oltre la metà. Ho ancora la scaletta e di tanto in tanto medito di riprenderlo in mano, ma non riesco a metterci l'impegno che dovrei.

2) Quando qualcuno mi propone qualcosa di interessante tendo a accettare, finendo così per riempirmi di progetti cui faccio fatica a stare dietro.

3) come effetto collaterale di quanto sopra tendo a uscire quasi tutte le sere, per poi recuperare il sonno perso nel fine settimana.

4) il primo romanzo fantasy che io abbia mai letto è "le pietre di shannara", di Brooks

5) Per un certo periodo della mia vita mi capitava che la gente mi definisse dark. La cosa mi lasciava alquanto perplesso dato che non mi sono mai considerato tale anche se molti miei gusti sconfinavano in quell'ambito (poe, lovecraft, gaiman, king, anne rice,tim burton, il cinema espressionista tedesco...).

6) Buona parte del mio inglese deriva dall'abitudine di guardare film e telefilm in lingua originale. Di conseguenza so parlare del motore a curvatura dell'enterprise ma non come si chiede un biglietto di andata e ritorno in stazione. Quanto a ordinare da mangiare, l'unica cosa che so dire è "tea. Earl gray. hot!" come il capitano picard.

7) non mi piace guidare e trovo che i mezzi pubblici siano solo marginalmente meglio. Di conseguenza mi sposto soprattutto a piedi o in bicicletta.

8) posso passare varie settimane senza accendere la televisione, vivendo solo di dvd e filmati presi sul web.

9) Malgrado quel che potrebbe appariredai punti2 e 3, ci sono ambiti in cui sono discretamente misantropo, al punto che sono quasi dieci anni dall'ultima volta che sono andato in vacanza con qualcuno: preferisco la libertà di essere da solo e regolare la giornata secondo i miei ritmi.

10) quando prendo abbastanza sole da scurirmi, sulla mia spalla diventano visibili le iniziali di una ragazza, che mi ero inciso con un taglierino parecchi anni fa.

in teoria dovrei anche assegnare il premio a mia volta, ma non sono in rapporto con un numero sufficiente di blog per poterlo fare. Quindi, a rischio di essere tacciato di ignavia, penso che svicolerò via facendo finta di niente



(1) Ok. Non ho modo di sapere se è *sempre* gentile. Ma parlare della "solitamente gentile, almeno per quanto ho avuto modo di osservare nell'ambito piuttosto limitato del suo blog poi va a sapere, magari dal vivo è peggio di attila l'unno", fed non mi suonava bene

9 commenti:

Fed Zeppelin ha detto...

sì, sì, sono peggio di Attila l'unno dal vivo!!! :D
ma come diavolo fai a vedere star trek in originale??? io ci ho provato varie volte e non ci capisco niente!! O.O
comunque è: "a return ticket to (località a tua scelta), please" ;)

Valberici ha detto...

Quando ero giovane il punto due era prasi corrente anche per me.
E riguardo al punto 8 posso dire che a volte passano anche dei mesi. :)

sauron era un bravo artigiano ha detto...

@fed eh, lo sospettavo :D . Quanto a star trek, è stata una cosa graduale: ho iniziato guardandomi per curiosità i dvd di voyagercon i sottotitoli, poi dopo un paio di stagioni non ho più sentito il bisogno dei sottotitoli e sono andato avanti. Dopo 7 stagioni di voy, 7 di tng, 3 di tos e 1 di ds9 (me la sto ancora guardando), se ci fosse un cambridge certificate of proficiency in star trek english lo prenderei subito.
Grazie per il memo circa il "return ticket". E' un' espressione che non ricordavo proprio. D'altra parte non è mica di uso comune come, p.es. "photon torpedo" o "reverse the polarity of the tachyon beam"

@valberici: io ho fatto il contrario. da giovane tendevo a declinare per un eccesso di timidezza. Adesso che ho quasi 40 anni sto recuperando. Mi chiedo se non sia quella famosa crisi di mezz'età di cui si sente parlare.

Fed Zeppelin ha detto...

@Sauon: quidi tu dici che se lo faccio in modo graduale potrei riuscirci anche io? Io ho provato con Next Generation, confortta dal fatto che gneralmente Patrick Steward mi risulta molto comprensibile, ma ho dovuto rinunicare in pieda al "ma che stanno a dì?? non ci capisco niente!!" -.-
la prossima volta proverò con i sottotitoli prima :D

sauron era un bravo artigiano ha detto...

@fed: beh, conme ha funzionato. Oltretutto, le serie televisive sono, alla lunga, le più facili da capire perchè dopo un po' fai l'orecchio alle voci degli attori.
Nel mio caso, non ricordo bene ma credo di averci messo un paio di stagioni.

Naeel ha detto...

ehm salve, spero di non disturbare, sono qui giusto per confermare che, sì, Fed dal vivo è peggio di Attila Re degli Unni.
innanzitutto è una stanga (beata lei) e poi è una "donna coraggiosa" perchè va sempre in giro senza... Fed la risposta a te!
:-D

p.s. io sono stata definita "grunge" in un periodo in cui non esisteva altro che camicie di flanella a quadrettoni! O_o mi sono sempre dichiarata innocente (sapendo di mentire ahhaha)

sauron era un bravo artigiano ha detto...

@naeel: ciao. Benvenuta.

Grazie per la conferma. Con la tua testimonianza le prove iniziano a accumularsi :-)

Fed Zeppelin ha detto...

Chiariamo: vado in giro senza ombrello perché la donna coraggiosa ama sentire la ntura sulla pelle.
Non cominciate a pensare male!

sauron era un bravo artigiano ha detto...

Ti assicuro che non pensavo male. La cosa mi ha dato un po' fastidio. Una volta la mia immaginazione era molto più efficiente e non avrei avuto difficoltà a pensar male anche con uno stimolo ben minore.

Naturalmente ho pensato che avrei dovuto pensare male, ma non sono riuscito a immaginare niente di adatto. Forse dovrei portare la mia fantasia a fare una revisione.