domenica 30 agosto 2009

precisione teutonica

In questi giorni ho fatto un salto a Berlino, per la curiosità di visitare una città che non conoscevo ma di cui tutti mi dicevano un gran bene.

La visita mi ha stimolato un paio di riflessioni cui magari accennerò in futuro. Intanto, vorrei dedicare questo post a tutti coloro che contrappongono abitualmente la precisione tedesca al pressapochismo italico.

Avete presente la colonna della vittoria? Sì che ce l'avete presente. Insieme con la porta di brandeburgo è uno dei monumenti che appaiono più sovente sullo sfondo dei servizi da quella città. E' quel coso alto con in cima un esapode dorato. Questo, insomma.

Ecco, la colonna ha una scala a chiocciola all'interno che permette di salire per godere del panorama. Lungo la scalinata i precisi, efficientissimi, meticolosi, impeccabili crucchi hanno ritenuto di affiggere alcuni cartelli di avviso.




Eh, i crucchi sì che ci sanno fare con le lingue! Mica come da noi che in un cartello ci saremmo affidati a un traduttore automatico. Sono certo che da loro c'è una persona specializzata che è andata a cercare le parole una a una sul dizionario per avere una traduzione davvero a puntino.

5 commenti:

Valberici ha detto...

Eheheh, per certe cose tutto il mondo è paese :D

Fed Zeppelin ha detto...

accidenti!! :)
io però spero che a Berlino, davntiall'ufficio imgrazione della questura non sia scritto "Alien's office" com'era fino a qualche mesefa da me

Il Coniglio Mannaro ha detto...

Beh, che dire: fantastico...

sauron era un bravo artigiano ha detto...

@valberici : eh, gia. Solo che a volte ce ne dimentichiamo. E' bello quando le circostanze arrivano a ricordarcelo.

@fed: perchè, adesso non c'è più? Diamine, povero alien, con la scusa della crisi l'hanno fatto fuori. Avranno esternalizzato a un predator con partita iva.

@mat: grazie :)

Fed Zeppelin ha detto...

no è che ormai alien l'ha capito che venire qui in tlia è una fregatura.