mercoledì 13 agosto 2008

il cavaliere oscuro

Finalmente sono andato a vedere questo film. Ne direi qualcosa, ma altre penne ( o tastiere) ne hanno parlato con più competenza di quanto potrei fare io. Quindi, per opinioni raziocinanti basta andare qui o qui.

Per fortuna, come dimostra questo post, non è necessario essere raziocinanti. Anzi, a non esserlo si rischia pure di farsene una carriera.

Quindi, ecco il mio commento non raziocinante.

Il cavaliere oscuro è la storia di un uomo (tale Joker) e della sua passione per i giochi di società. All'inizio lo incontriamo mentre, affascinato dall'idea dello human tetris, organizza un gioco simile ispirato al domino, con gli omini che si abbattono l'un l'altro.

A sia insaputa, intanto, un piccolo gruppo di amici dedito al cosplay viene rintracciato da un rappresentante delle case editrici.
- Dovete smetterla! - intima il rappresentante torcendo con la mano la canna in plastica morbida di un fucile giocattolo
- Hei! Quell'arnese costa. E poi perché dovrei darti retta? cosa hai tu di diverso da noi?
- Io ho il bollino siae - precisa il rappresentante

Joker, decide allora di incontrare una rappresentanza dei giocatori della città. Dopo averli affascinati con un gioco di prestigio, li convince :

- dobbiamo organizzare una convention. Pensate che figata : gdr dal vivo, tavolate di d&d, sflate di cosplay...
- Quel fanatico non ce lo permetterà mai!
- Non preoccupatevi, gli parlo io.
- tu sei matto!
- Appunto. Abbiamo qualcosa in comune.

Nel frammentre, il puro e duro difensore dei diritti d'autore è volato in cina. Infatti gli è giunta voce di un'altra infrazione.

- Ha giocato a rubamazzetto
- Ma non c' è infrazione di diritti per il rubamazzetto - obietta il Persecutore dei Perfidi Pirati
- Come no? Hanno appena fatto una legge apposta. I politici hanno il copyright sul termine "ruba"
- Ok. Vado.

a questo punto l'idea del film diventa chiara : ci sono tizi che organizzano eventi interessanti (tiro a segno, fuochid'artificio...) e quel brontolone di Batman che impedisce loro si andare avanti. Perfino quando un personaggio si rassegna e si limita a giocare a testa o croce con una moneta di recupero batman arriva e lo mena.

Uhmmm pensavodi riuscire a scrivere qualcosa di più divertente invece mi è venuta fuori una cosa un po' piattina. Comunque il film è molto bello ma vorrei chiedere una cosa :

Sono solo io a trovere fastidioso che due facce abbia la stessa voce prima e dopo l'incidente? Insomma, ha uno squarcio enorme nella guancia, tanto che si vede l'interno della bocca. Anche supponendo che il dolore sia trascurabile, possibile che non ne consegua almeno un lieve difetto di pronuncia?

9 commenti:

alladr ha detto...

in effetti, privo di un buon controllo delle labbra, qualsiasi parlante ha dei seri problemi a pronunciare ortoepicamente un certo numero di fonemi (be', almeno tutti i bilabiali come p e b e i labiodentali come f e v), ma figurati se i tipi di hollywood non fanno le cose per bene: magari non te ne sei accorto ma quel personaggio non usa nessuno dei suoni in questione. però il timbro vocale non dovrebbe cambiare significativamente.

io mi sono divertito a leggere la tua recensione (recensione? ehm, sì, insomma, quel che è). direi che non ho quasi bisogno di andare a vederlo, questo film.

Il Coniglio Mannaro ha detto...

Grande recensione, soprattutto nel passaggio sul rubamazzetto!

sauron era un bravo artigiano ha detto...

@alladr : Accidenti, come è possibile che io non ci avessi pensato? Chiaramente dovrei avere più fiducia nell'accuratezza dei film dei supereroi.

@mat grazie. sono contento che ti piaccia.

Fed Zeppelin ha detto...

@Saruon: O__O ma è una recensione spettacolare!!!
Notato quante volte ultimamente mi tocca cominciare il commento ai tuoi post con questa O__O faccina scema???
Beh, sempre meglio di questa -__- faccina scema o anche di questa >_<

Ciò detto: è normale che 2Facce non cambia voce perché ad impersonarlo è Aaron Eckart che notoriamente non ha difetti quindi anche la voce non ne risente. Nel caso in cui tu te lo stessi chiedendo, no, avere mezza faccia sfigurata non è un difetto quando comunque hai l'altra metà sana che ha quell'aspetto.

sauron era un bravo artigiano ha detto...

@fed. Interessante.

Quindi, se basta mezza faccia potrebbe fare un'opera di bene e donare l'altra mezza in carità.

Quasi quasi gli scrivo e gliela chiedo. Se a lui non serve, a me non dispiacerebbe essere più figo.

Fed Zeppelin ha detto...

@Sauron: prova a chiederglielo, magari funziona :) poi fammi sapere se ottieni quella mezza faccia eh

Fed Zeppelin ha detto...

Io sto pensando di chiedere ad Angelina Jolie se vuole cerdermi un suo lato: altro che 2facce...

sauron era un bravo artigiano ha detto...

@fed : un lato intero? mezza testa, un braccio, una gamba eccetera? Potrebbe dare un significato diverso al termine "mezzobusto".

(no, non te lo dico quando ottengo la mezza faccia. Ho troppa paura che poi tu venga qui a rubarmela per appenderla in salotto)

alladr ha detto...

hmmm... mezzo lato di angelina jolie... interesserebbe anche a me... (l'importante è avere il lato sinistro, così è comodo per palparsi con la destra).