lunedì 11 gennaio 2010

Un dune che non conoscevo

Qualcuno ha un portale dimensionale da prestarmi?

Intanto, diciamolo: la versione anni 80 di dune, quella diretta da Lynch, a me piace. Qualunque cosa ne dicano i puristi e qualunque cosa ne dica Lynch stesso, che a quanto pare ricorda con un certo astio i limiti e le intromissioni della produzione.

Mi piace perchè trovo abbia un'atmosfera affascinante: barocca e visionaria.

Tuttavia, fino a non molto tempo fa, non sapevo che un'altra versione del film era in progettazione già negli anni settanta. E a quanto pare quanto a barocco e visionario si sarebbe lasciata dietro Lynch di parecchie lunghezze.

Ne ho letto qualcosa qui e sono rimasto di sasso. Poi sono andato a cercare l'intervista di Jodorowsky e il mio entusiasmo si è un po' smorzato leggendo di di come la storia sarebbe stata una ... er... rilettura creativa dell'originale.

In ogni modo, se è vero che, come dice qualcuno, tutto esiste in qualche universo alternativo allora un salto nella realtà in cui il progetto è andato in porto lo farei. Giusto il tempo di prendermi il dvd.

Voglio dire

colonna sonora originale dei Pink Floyd

scenografie di Moebius e Giger(e contributo di Salvador Dalì per la progettazione dei sanitari imperiali)

salvador Dalì nella parte dell'imperatore

Insomma, almeno per curiosità io lo guarderei volentieri.

Qualcuno ha una macchina transdimensionale da prestarmi?

Poi la rendo, eh.

5 commenti:

Fed Zeppelin ha detto...

ti rendi conto che la versione di Jodorowsky sarebbe durata un numero imprecisato di ore? :)
comunque sì, lo ammetto, ache io sarei curiosa, soprattutto dei sanitari imperiali a proposito dei quali si racconta che Dalì abbia dichiarato di trovar disgustoso che le due grandi famigliedi escrementi (i solidi e i liquidi) finissero nello stesso posto.

sauron era un bravo artigiano ha detto...

@fed: uh, devo ammettere che quel piccolo particolare mi era sfuggito. Per fortuna ho parlato di procurarmi il dvd (region free, ovviamente, che vai a sapere quale è la regione assegnata agli universi paralleli). Così potrei guardarmelo un po' alla volta.

Dalla descrizione direi che sarebbe stato qualcosa di folle e potenzialmente inguardabile. Ma la quantità di talento coinvolto è impressionante.

E dalì mi piace come pittore e sapevo che era alquanto eccentrico, ma da quel che ho letto della sua interazione con Jodorowsky era anche più strambo di qual che cerdevo.

Valberici ha detto...

Anche a me è piaciuto il Dune degli anni 80.
E non sapevo che esistesse un precedente progetto...se trovi la machina in affitto fammi sapere, che dividiamo le spese ;)

Il Coniglio Mannaro ha detto...

Il Dune anni '80 è piaciuto anche a me; tuttavia anch'io sarei curioso, per cui, se trovi in prestito una macchina transdimensionale che non sia monoposto, mi aggregherei volentieri.

Tra l'altro, Dalì, insieme a Magritte, è il mio artista preferito; amo i Pink Floyd, per cui vi sarei andato a nozze.

@Fed: non sapevo di quella dichiarazione del mio "amico" Salvador, ma, conoscendo il personaggio, non fatico ad accostarla al personaggio...

sauron era un bravo artigiano ha detto...

@valberici & cappellaio: affare fatto. Adesso, se solo riuscissimo a trovare la macchina in questione ...

e sarà meglio che non abbia solo due posti, visto che siamo già in tre. Magari un pulmino dimensionale?