Dovete capire che gioco con la stessa gente dal 1989 e, fino a un paio di anni fa, ero fisso nel ruolo di master. La mia immaginazione aveva bisogno di tutto l'aiuto che poteva trovare.
Il dmdk era un insieme di tabelle con situazioni standard. Ogni situazione era completa di una breve descrizione. Il dm avrebbe tirato ripetutamente 1d100 per ottenere una traccia degli eventi in base alla quale avrebbe costruito la storia.
Ecco, secondo me Bay ha trovato una vecchia copia del dmdk e ha esclamato "fico, così risparmio sulla sceneggiatura".
Su questa base, e avendo visto il film, posso ricostruire, con una certa approssimazione, i tiri di dado di bay durante la preparazione del film:
genere: action-adventure (1-39)
goal : twart monstrous plan (95-100)
hook : pressing buttons (91-100)
setting : exotic distant land (40-49)
specific setting (2 tiri) : military enchampment (68-72),ruins (78-80)
ally and neutral (qui bay ha barato : era previsto un tiro solo) : inquisitive chronicler (66-74), villain ally (96-00)
minor villain (2 tiri) : the misquided moralist (66-74), the coward (26,30)
master villain : the destroyer (41-50)
plot type: the a-b-c quest (1-20)
climax : bloody battle (1-10)
monsters: loving deciever (31-40),reconnaissance monster (88,100)
character encounter : qui bay non ha tirato. "character encounter?", ha chiesto. "Sarebbero quelli in cui non si spara? Ok. Passiamo oltre"
traps: framed (36-44)
Questo in definitiva è transformers2 : un film da uno zilliardo di dollari la cui trama è stata ottenuta tirando 16d100.
Sulla base della ricostruzione appena effettuata, possiamo rappresentare graficamente i range dei vari tiri effettuati da bay come:
e verificare quali sono le aree in cui questi range si sovrappongono e in che modo
Notiamo quindi quattro picchi e un quinto picco meno marcato marcato in posizione pressappoco 79-80.
Vedendola in un altro modo, possiamo parlare di due coppie di avvallamenti: la prima composta da due avvallamenti più grandi mentre la seconda è composta da avvallamenti più piccoli o da un avvallamento diviso in due parti.
Ora, cosa ci ricorda il profilo di una coppia di avvallamenti piuttosto larghi?
Beh, è piuttosto ovvio:
Ritengo così smentita la teoria secondo la quale la sceneggiatura di questo film è fatta con il culo. In realtà è fatta con con due culi. Gli sceneggiatori secondo l'IMDB erano tre. Immagino che il terzo abbia avuto un ruolo troppo poco importante per lasciare la sua impronta in modo visibile.
Però, intendiamoci: gli effetti speciali sono una figata.
E anche Megan Fox.
(e se qualcuno volesse un parere meglio motivato e meno cazzeggione, ecco la recensione di CMT, anche lui in salutare ritardo rispetto all'uscita del film nelle sale.)
5 commenti:
Il metodo scientifico non mente mai...quindi anche il tuo post mi convince a non guardare 'sto film :D
@Val: Al più fatti estrapolare la scena degli elettrodomestici all'inizio: è completamente idiota (come la maggioranza delle presunte gag del film), ma se hai visto Gremlins un sorriso te lo strappa. ^__-
Io il primo l'ho visto in lingua originale, sulla tv dell'aereo (cioè almeno 7 file davanti a me), con alle spalle 10 ore di volo, uno scatto di fuso orario di circa 6 ore e con il sonno che mi costringeva a capitolare ogni 5 minuti. A questo punto il seguito sono diposta a vederlo solo in condizioni peggiori
@Fed: tipo mentre l'aereo precipita tra lampi di luce in stile LOST? @__@
@valberici: mah. Non è precisamente orribile, se un ci va con l'idea di svagarsi con un baraccone senza senso.
Però, anche tra i baracconi senza senso ce ne sono di molto migliori.
@cmt & fed: perchè non mentre l'aereo precipita tra lampi di luce *sotto l'attacco di una coppia di grossi robot con i tergicristalli* ?
Posta un commento