sabato 25 luglio 2009

new age e ricordi adolescenziali

Ho un conoscente impallinato per tutte le cose fumosamente mistiche, soprattutto se orientali. Il genere di persona fermamente convinto che tramite la meditazione e lo sviluppo dell'energia interiore si possa sviluppare ogni sorta di superpoteri.

Recentemente mi ha passato il dvd di "the secret". Per chi non lo conoscesse, cioè presumo quasi tutti, si tratta di un documentario didattico teso a spiegare la legge dell'attrazione, ovvero la teoria per cui se pensi a una cosa la fai succedere.

Non nel senso che le aspettative possono influenzare il modo in cui ci si comporta e quindi i risultati ottenuti. No, proprio nel senso che se vuoi un'auto nuova il modo migliore di ottenerla consiste nell'allineare quattro sedie in salotto come fossero le poltrone di un'auto e fingere di guidarla facendo brum brum con la bocca.
A quel punto, l'universo si occuperà di recapitartela in qualche modo.

Presumibilmente, ipotizzo io, completa di un equipaggio di uomini robusti in camice bianco.

Ora, quella di un universo così psicosensibile da realizzare qualsiasi desiderio è probabilmente un'idea carina per una storia fantasy. Neanche troppo originale: in "Hogfather", per dirne uno, succede qualcosa di simile.
Come rappresentazione della realtà però ha qualche problema.

Certo, si potrebbe dire che bisogna concentrarsi molto. Non basta esprimere un desiderio passeggero per realizzarlo.

Però...

Io me li ricordo gli anni del liceo. Ero molto, molto, molto concentrato. Non credo di essere mai più stato così concentrato così a lungo su nessun argomento.

Com'è che non battevo chiodo?


the secret.... boiata pazesca.

molto meglio questa parodia

5 commenti:

Valberici ha detto...

Vuoi dire che il mio tentativo di prendere un euro e contarlo 105 milioni di volte è del tutto inutile al fine di fare 6 al super enalotto?
:D

CMT ha detto...

"allineare quattro sedie in salotto come fossero le poltrone di un'auto e fingere di guidarla facendo brum brum con la bocca.
A quel punto, l'universo si occuperà di recapitartela in qualche modo."

In effetti potrebbe essere un tentativo di muovere a pietà le forze cosmiche universali e far pensare loro qualcosa del tipo "Ma guarda questo povero rimbecillito, facciamo qualcosa per farlo smettere!"

sauron era un bravo artigiano ha detto...

@valberici: certo. Non si fa così. Il metodo per guadagnare di più consigliato dal video (sul serio!) è di ritoccare il proprio estratto conto con penna e bianchetto per visualizzare meglio la somma che si vuole avere.
agghiacciante.

@cmt: ok. Ma se io fossi l'universo, un individuo simile lo farei smettere con un infarto, non soddisfacendo i suoi desideri.

Fed Zeppelin ha detto...

credo che si tratti di una distorsione di uno dei principi della yoga. Questo perhé anche io conosco una persona con fissazioni analoghe, conla diferenza che tenta continuamente di imporre anche a me queste fissazioni -_-

alladr ha detto...

come non battevi chiodo?
io cipensavo in continuazione e, come per magia, mi scoprivo tutto bagnato! funziona, funziona davvero.

è che non ci credi abbastanza.