venerdì 24 aprile 2009

mostri contro lumiere

I primi film dei Lumiere non hanno una trama. Lo spettacolo non era la storia, lo spettacolo era questa nuova tecnologia. Un filmato celebre e brevissimo mostra l'arrivo del treno in stazione. A quanto si dice, la scena ha talmente impressionato gli spettatori dell'epoca che molti sono fuggiti dalla sala, spaventati da quel mostro meccanico che pareva davvero dovesse uscire dal telo e travolgere il pubblico.

L'aneddoto è così noto che al museo del cinema di Torino hanno ricostruito l'esperienza. In una sala del museo uno schermo si apre e una locomotiva si dirige verso i visitatori.

Son andato a vedere "Mostri contro alieni" in 3d. Tra cent'anni, ne sono certo, qualche museo del cinema dedicherà una sala ai primi film in tre dimensioni. Gli appassionati della settima arte osserveranno con divertita condiscendenza la ricostruzione di ciò che stupiva i loro bisnonni.

Intendiamoci, sarebbe ingiusto accusare MCA di non avere una trama. Si tratta in definitiva di una boiatina simpatica e ossessivamente citazionista come tante. E ovviamente dagli anni 50 in poi ci sono stati vari tentativi di lanciare il 3d. Ma molte scelte mi sembrano tipiche di un genere ancora immaturo, che desidera esibirsi piuttosto che narrare. C'è una maniera marchingegnosa di sistemare la scena per impressionare lo spettatore con oggetti scagliati in primo piano. E in quanto spettatore, mi meraviglio e mi entusiasmo esattamente come si suppone che faccia.

E' affascinante. Vedere il futuro nel presente mi fa sentire una tale affinità con il passato. Cambia qualche condizione al contorno, ma la sostanza è sempre quella.

Ma rispetto alla fine del XIX secolo un miglioramento c'è, quando ci si trova in un'affollata sala cinematografica.

I cappelli a cilindro sono passati di moda.

4 commenti:

Valberici ha detto...

A dire il vero preferirei i cappelli a cilindro...al posto dei cellulari...che da quando son comparsi ho smesso di frequentare le sale cinematografiche ;)

sauron era un bravo artigiano ha detto...

posso portarti un esempio peggiore fresco fresco.
Stasera sono andato al regio a vedermi il don pasquale. A un certo punto è squillato un cellulare.

E era una dipendente del teatro.

[£å£æ] ha detto...

L'8 maggio esce "San Valentino di Sangue" il primo horror in 3d

Inutile dire che scalpito già per buttare via 10.50 euro per un horror squallido (remake di un film dell'81 se non vado errata) in cui molto presumibilmente un minatore pazzo prenderà a picconate (3d, of course) la platea? ;-)

Athalie

sauron era un bravo artigiano ha detto...

@lalae
uhmmm. san valentino come film horror. Forse dovrei fargli causa. Hanno girato un film sulla maggior parte dei miei 14 febbraio senza chiedermi i diritti.

(no, non mi è mai successo che un minatore pazzo mi inseguisse con un piccone, ma probabilmente sarebbe stato un miglioramento)