martedì 25 maggio 2010

E c'è chi si lamenta per i tempi di Martin

E' da un po' che non scrivo niente sul blog. Potrei accampare le solite scuse ma credo che farò qualcosa di diverso e cercherò invece di riprendere il ritmo.

Che Mark Twain fosse un personaggio pittoresco è cosa abbastanza nota. Quello che non sapevo è che avesse lasciato un manoscritto con le istruzioni di non pubblicarlo prima di 100 anni. E non un libretto da poco ma una trilogia da mezza milionata di parole. La versione hardcover potranno infilarla sotto le fondamenta della torre di Pisa per raddrizzarla come un mobile traballante.

L'unica cosa autobiografica di Mark Twain che ho letto era lo splendido "in cerca di guai". Se questa autobiografia vale la metà di quel libro vale certamente la pena di leggerla. Sperando che il furore non sia tale da soffocare la normale vivacità di Twain :a quanto pare le critiche pesanti ai suoi contemporanei sono una delle ragoni per l'attesa e io un po' di timore ce l'ho. Si tratta di una flamewar di un secolo fa. Avrà retto al tempo? Spero non siano tre volumi di "Tesla, 6 1 bimbominkia!"

In ogni caso, questa notizia lascia un messaggio di speranza: non è mai troppo tardi. Anche quando ci si dispera di vedere un nuovo volume di un certo autore ecco che le librerie ci sorprendono piacevolmente. Prima o poi anche "a dance with dragons" vedrà la luce.

Probabilmente intorno al 2110. Che ne dite, posso aspettare ancora un po' o conviene passare subito in libreria a prenotarlo?

13 commenti:

Fed Zeppelin ha detto...

ahahahahahah, mi sa che hai ragione e Martin farà la stessa fine, anche se -nella mia personalissima acidità e cattiveria- penso che là dove Twain agiva per timore di essere troppo feroce con i contemporanei, Martin agisce per egocentrismo cosmico :D

Valberici ha detto...

Twain a novembre o giù di lì lo leggeremo...Martin invece dovrà fare i conti con i Maya e mi sa che non lo leggeremo mai più :D

sauron era un bravo artigiano ha detto...

@fed: egocentrismo cosmico... sarà che il termine cosmico mi fa sempre venire in mente Lovecraft, ma adesso mi immagino Martin nei panni di Azatoth, intento a biasicare oscenità accompagnato dal suono di flauti al centro dell'universo disinteressandosi della creazione.

@valberici: Mah. Secondo me ancehe le forze dell'universo sono curiose di vedere i prossimi volumi e finiranno per rimandare. Hai presente il racconto "i nove miliardi di nomi di dio"? Ecco, secondo me c'è qualcosa del genere in ballo. Quando finiranno le cronache finirà anche questo mondo. I ritardi di Martin sono l'unica cosa che ci protegge dall'armageddon.

Fed Zeppelin ha detto...

se devo ricorrere ad immagini lovercraftiane preferisco immaginare Martin che riceve visita da Chtulu (inserire le H a piacimento, io non ho ancora capito dove vanno) o uno dei suoi colleghi

sauron era un bravo artigiano ha detto...

@fed: dici che chtulhu potrebbe fare da ghost writer e finire finalmetne il libro? In effetti sarebbe un'idea interessante.

Lady Naeel ha detto...

ma quanto è romantica sta cosa? che meraviglia!

è come aprire la tomba di Tutankamon, e magari anche nel volume c'è una maledizione. ahaha

sauron era un bravo artigiano ha detto...

@lady naeel: visto che si aspettava reazioni così furiose che ha preferito aspettare un secolo sarei deluso se ci fosse solo *una* maledizione.

Mi aspetto che maledica tutte le persone che conosce, in ordine alfabetico partendo dal barista che gli ha fatto un caffè troppo lungo.

alladr ha detto...

no, ma fammi capire: per il prossimo post si tratat di cent'anni?

Bruno ha detto...

I ritardi di Martin, che non mi piace, sono un problema altrui così come definito da Douglas Adams nella Guida Galattica per gli Autostoppisti.
Purtroppo i ritardi di Rothfuss sono un problema MIO, invece.

sauron era un bravo artigiano ha detto...

@alladr: solo se voglio scrivere qualcosa di così offensivo da voler mettere un secolo tra me e le persone che lo leggono.Temo che una simile ferocia sia oltre le mie capacità

@bruno: Il problema è che questi scrittori non hanno abbastana problemi. Una volta, quando gli scrittori facevano la fame se non pubblicavano sempre qualcosa, allora sì che si davano da fare!

Fed Zeppelin ha detto...

un libro scritto da chtulhu porterebbe come minimo alla pazzia chiunque lo legga. ovviamente voglio essere fra questi

sauron era un bravo artigiano ha detto...

@fed: devo rivelarti una cosa: l'hai già letto. Questa che ti sembra la realtà è solo un'allucinazione creata dalla tua mente pietosa per rifugiarsi quando si è trovata a fronteggiare una realtà molto più orribile.

Fed Zeppelin ha detto...

Ohhhhhhhhhhhhhhh *_____*