venerdì 24 aprile 2009

mostri contro lumiere

I primi film dei Lumiere non hanno una trama. Lo spettacolo non era la storia, lo spettacolo era questa nuova tecnologia. Un filmato celebre e brevissimo mostra l'arrivo del treno in stazione. A quanto si dice, la scena ha talmente impressionato gli spettatori dell'epoca che molti sono fuggiti dalla sala, spaventati da quel mostro meccanico che pareva davvero dovesse uscire dal telo e travolgere il pubblico.

L'aneddoto è così noto che al museo del cinema di Torino hanno ricostruito l'esperienza. In una sala del museo uno schermo si apre e una locomotiva si dirige verso i visitatori.

Son andato a vedere "Mostri contro alieni" in 3d. Tra cent'anni, ne sono certo, qualche museo del cinema dedicherà una sala ai primi film in tre dimensioni. Gli appassionati della settima arte osserveranno con divertita condiscendenza la ricostruzione di ciò che stupiva i loro bisnonni.

Intendiamoci, sarebbe ingiusto accusare MCA di non avere una trama. Si tratta in definitiva di una boiatina simpatica e ossessivamente citazionista come tante. E ovviamente dagli anni 50 in poi ci sono stati vari tentativi di lanciare il 3d. Ma molte scelte mi sembrano tipiche di un genere ancora immaturo, che desidera esibirsi piuttosto che narrare. C'è una maniera marchingegnosa di sistemare la scena per impressionare lo spettatore con oggetti scagliati in primo piano. E in quanto spettatore, mi meraviglio e mi entusiasmo esattamente come si suppone che faccia.

E' affascinante. Vedere il futuro nel presente mi fa sentire una tale affinità con il passato. Cambia qualche condizione al contorno, ma la sostanza è sempre quella.

Ma rispetto alla fine del XIX secolo un miglioramento c'è, quando ci si trova in un'affollata sala cinematografica.

I cappelli a cilindro sono passati di moda.

mercoledì 15 aprile 2009

Sulle proprietà spirituali e metafisiche della cipolla

Sorvoliamo sul come sono capitato su questo sito

http://www.online-vitamins-guide.com/lang/it/fruits-n-vegetables/Onion.html

Ma a volte le traduzioni fatte con qualche marchingegno automatico portano a rivelazioni di rara bellezza.Non trovate affascinante sapere che la cipolla abbassa il colesterolo nell'anima?

Gli antichi egizi avevano la psicostasia in cui piazzavano l'anima su di una bilancia e vedevano se pesava più di una piuma, ma qui siamo a livelli sublimi, abbiamo scoperto la psicocolesterolemia. Che arrivi nell'aldilà e c'è l'angelo con la siringa che ti prende un campione di anima e tu devi attendere due giorni per l'esito dell'analisi.

Altro che Caronte, le monete che gli antichi mettevano sugli occhi dei defunti servivano per pagare il ticket.

Poi San pietro confronta i risultati con la tabella dei valori accettabili e squote la testa sconsolato "dov'è che vorresti andare, tu, con quell'anima tutta piena di colesterolo e trigliceridi?"

E allora tu ci provi a parlagli delle buone azioni che hai compiuto in vita. La volta che hai ospitato tua suocera per una settimana mentre aveva i muratori in casa dovrebbe bastare per darti la patente di martire. E aver resistito alla tentazione di spalmare la nutella sull'ostia della comunione deve pure contare qualcosa.
Ma san pietro ti guarda ieratico da dietro a venti secoli di barba bianca e ti spiega che sono altre le cose importanti.

"Guarda, con un'anima così minimo minimo ti toccano due secoli di purgatorio con insalate scondite e sei chilometri di corsa tutti i giorni."

E così, mentre ti allontani sconsolato con in mano le scarpe da ginnastica che San pietro ti ha offerto prendendole da un cassetto della sua scrivania, all' improvviso capisci cos'era quell'aroma che sentivi, e cosa si intende quando si parla di odore di santità.

Dalle porte del paradiso arriva un gran lezzo di cipolle.

domenica 12 aprile 2009

buona pasqua

In questi giorni non ho scritto niente perchè non sapevo cosa dire. Non sono bravo a fare la persona seria e gli avvenimenti recenti erano tali che il mio consueto modo di fare mi sarebbe sembrato fuori luogo.

buona pasqua.

le boiate riprenderanno a breve.

mercoledì 1 aprile 2009

notizie del giorno

E in questo giorno è comprensibile che le notizie possano avere un che di insolito.